martedì 17 giugno 2008

Notte prima degli esami...


E' da una settimana che mi sveglio sempre alle 6.30 con il cuore che cerca di evadere dal mio petto, si sente imprigionato o è agitato per via degli esami..? Provo a riaddormentarmi, ma non ci riesco assolutamente. E' l'ansia? E' la paura dell'esame? Cerco di non pensarci e apro l'ultimo libro che ho avuto fra le mani la notte prima; non capisco molto di quello che leggo, gli occhi mi si chiudono da soli, ma non mi addormento: il sangue scorre velocemente nelle vene, il cuore batte forte nel petto, sento freddo... Sono i primi momenti della giornata, di ogni mio risveglio prima dell'esame.

Però non dovrei parlare dei risvegli, ma della notte più nervosa, più inquieta della mia vita. Sinceramente mi ha deluso, mi ha profondamente deluso: pensavo che mi sarei sentita viva, che l'adrenalina mi avrebbe dato forza, carica per affrontare la prova... Invece sono andata tranquillamente a dormire verso le due del mattino dopo aver ripassato in tutta calma gli appunti di italiano. Non ho assolutamente avuto problemi nell'addormentarmi, ho anche fatto un bellissimo sogno... Ero serena, tranquilla fino al momento del risveglio, che stranamente e avvenuto alle 6.33, quindi molto prima che suonasse la sveglia.
Solamente al mattino, pochi minuti prima dell'esame, proprio nel varcare la soglia di casa ho sentito una fitta al cuore, allo stomaco e sapevo che questa sensazione non mi avrebbe abbandonato fino al momento della consegna del compito.

Nessun commento: