lunedì 16 giugno 2008

Gocce di memoria...



Il risveglio della pioggia e il freddo del mattino hanno accompagnato la mia partenza per un lunghissimo viaggio, però da quel momento in poi non mi hanno più abbandonato. Durante il viaggio mi teneva compagnia il manuale di storia, ripassavo gli eventi della storia contemporanea sotto l'occhio vigile degli sconosciuti sconcertati che non mi toglievano occhi di dosso. Tutto questo solo per vedere le persone che, una ad una, mi hanno cambiato la vita, mi hanno dato tanto, ma soprattutto hanno fatto in modo che io mi affezionassi a loro.
Sono state due giornate bellissime, due intere giornate passate in compagnia delle ragazze alle quali voglio molto bene, con le quali mi sento veramente in pace con me stessa. Il poter guardarle giocare da bordo campo mi metteva di buon umore, mi dava la carica per la prova più importante che mi aspetta a breve, mi dava voglia di combattere come loro per la realizzazione dei miei sogni. Quei giorni mi sono divertita da matti, è stato un week end straordinario.
Questi pochi giorni, quel staccarmi per un attimo dalla realtà mi ha dato molto, ho fatto chiarezza nella mia mente, ho ritrovato la concentrazione e il coraggio necessario.

Gli errori si commettono spesso, è umano sbagliare, ma solo grazie a quelli ci viene offerta la possibilità di crescere, di vivere meglio la nostra vita. Le proprie esperienze sono come gli insegnati: quando le hai davanti agli occhi, quando le vivi, non ti sembrano 'costruttive', non sembra che possano trasmetterti qualcosa, ma a distanza di qualche giorno, mese, anno capisci finalmente di aver imparato moltissimo da quello che è successo, e se sei fortunato prendi coscienza dell'errore e cerchi di non commetterlo più. A quel punto smetti di rimproverarti per non aver agito diversamente, continui il tuo percorso su una strada diversa, ma anche questa, anche il cambio di direzione, ti porterà a sbagliare... Però è così che va il mondo, è così che va vissuta la vita, secondo dopo secondo, attimo dopo attimo, sbaglio dopo sbaglio... Quella sera io ho commesso uno sbaglio, però nello stesso momento ho concluso un'esperienza che mi faceva star male, che non mi dava la serenità giusta. Spero che questo sarà veramente un punto fermo, non i punti di sospensione, perché questo vorrebbe dire: "E la storia continua". Non sono più sicura di volerla vivere ancora, al giorno d'oggi per me è finita... Spero solo che il destino non mi faccia cambiare idea.

1 commento:

djlara ha detto...

E ci sarà sempre qualcuna, al tuo fianco, pronta ad assisterti quando ne avrai bisogno. Sosteeeegnooooo! ;)