domenica 27 luglio 2008

People always leave...


People always leave... Tre parole che raccontano la verità più antica del mondo. Crescendo ci rendiamo conto che le persone che ci hanno accompagnato nei primi anni della nostra vita ci abbandoneranno, non saranno più presenti nei momenti importanti della nostra vita. Dobbiamo solo farci forza, dobbiamo andare avanti senza coloro che per tutta la vita ritenevamo amici. Loro se ne andranno via perché è così che vanno le cose in questo mondo, perché con gli anni si acquisiscono sempre più responsabilità e queste consumano quel tempo che prima si dedicava agli amici...

Per me, però, la cosa più difficile è vivere senza le persone che non ci sono più, senza coloro che non ho conosciuto bene, ma che sono stati una parte importante della mia infanzia. Sono scomparsi precocemente, se ne sono andati e non mi hanno permesso di scoprire come sarebbe stata la mia vita con loro affianco a me. Ogni tanto ci ripenso a cosa sarebbe successo se il destino non me li avrebbe portati via. Erano delle persone importanti per i miei genitori ed è per quello che sin dai primi anni della mia vita ne hanno fatto parte. E' strano, ma anche se non li ho conosciuti bene, ero troppo piccola per poterlo fare, nei momenti importanti della mia vita avrei voluto averli al mio fianco. So che mi volevano bene, mi porto dentro il loro affetto, però ormai non posso dimostrar loro quanto ci tengo, quanto li vorrei qua, vicino a me. Se ne sono andati troppo in fretta, troppo presto, hanno abbandonato le loro famiglie, hanno abbandonato me; so che sembra proprio da egoisti, ma ogni tanto nella vita bisogna esserlo, ed io lo sono in questo momento. Loro mi mancano: mi manca il loro affetto, il loro consiglio, gli abbracci che riuscirebbero a farmi sorridere nei momenti difficili. Spesso ci penso, ultimamente troppo spesso, forse perché sta per finire un'importante periodo della mia vita, forse perché mi sento persa, confusa, ma soprattutto mi sento sola, abbandonata dalle persone che credevo amiche. Quelle persone che mi conoscono da tutta la vita, che mi hanno saputo conoscere, che hanno voluto sapere chi fossi veramente. Mi stanno abbandonando, mi stanno lasciando perdere, ormai loro hanno le proprie vite dove non c'è posto per un'amica dell'infanzia, ormai non vogliono più niente da me, sono diventata inutile per loro. Si, lo so che i veri amici non si comportano così, ma tendo spesso a giustificare le azioni degli altri, mi dico che forse non hanno tempo o hanno altre preoccupazioni o non vogliono farsi sentire per paura di essere respinti da me, però con questo atteggiamento sarò io a soffrire, ad interrogarmi sui perché della fine dell'amicizia. Forse non è finita, forse stiamo attraversando un brutto periodo... Che ne so io, cosa ne posso sapere!? Tutte quelle incertezze mi feriscono. Sono stanca di star male a caua delle altre persone, ho la mia vita, ho i miei sogni, devo imparare a lasciar perdere: non posso salvare tutte le persone di questo mondo!
Ho la mia vita! I miei sogni! Devo imparare a lasciar perdere! Però questo vuol dire rinunciare ad una parte importante del mio carattere, del mio essere. Non voglio cambiare, voglio rimanere me stessa... Forse sto crescendo e questo processo richiede un importante cambiamento, forse è quello di cui ho bisogno adesso.

In questo momento vorrei essere da un'altra parte, con le persone che non possono non volermi bene, con coloro che hanno il mio "stesso" sangue... Dicono che la famiglia non si sceglie, ma io non avrei potuto scegliere di meglio, ci divertivamo troppo insieme. Siamo legati da un bellissimo passato e anche se ci vediamo di rado alla fine ci vogliamo proprio bene. Loro mi mancano, mi manca il tempo che passavamo insieme... Che brutto sentimento la nostalgia!

Nessun commento: